IL NUOVO ENOTURISMO: ISTRUZIONI PER L’USO è un workshop di formazione di una giornata, sia di indirizzo strategico che funzionale a scelte operative, per far conoscere le opportunità che nascono dal Decreto Attuativo sull’Enoturismo del MIPAFT, operativo dal 16 Aprile 2019 ma ancora scarsamente applicato.
Il Workshop formativo è itinerabile a livello regionale e provinciale, organizzato in collaborazione con le diverse istituzioni e associazioni territoriali di riferimento per i mondi del Vino e del Turismo – tra i primi committenti Unioncamere Lombardia, il Consorzio Tutela del Gavi, PromoTurismo Friuli Venezia Giulia – in una Sala Istituzionale o in una Cantina dotata di sala conferenze, per consentire di vivere ‘on site’ alcune delle esperienze rappresentate durante la giornata.
La versione on-line
L’emergenza da coronavirus che limita la mobilità anche di interesse professionale rende necessaria la riconfigurazione temporanea dei Workshop, che in questo periodo è così composto:
– un ciclo di tre Webinar organizzati in remoto, alla presenza ognuno di due relatori che in sequenza dopo i propri interventi interagiscono con i Produttori e gli Operatori partecipanti,
– gli interventi sono riprodotti anche in 7 Videointerventi preregistrati, ognuno della durata di circa 20’, che possono essere fruiti in differita dai Produttori e dagli Operatori del Territorio
– i Video ripropongono i contenuti dei 3×2 moduli formativi + un video girato in cantina su ‘quello che si deve e non si deve fare per un efficace Enoturismo’
– vengono resi disponibili anche altri materiali formativi: L’infografica del Decreto, lo Speciale Il Corriere Vinicolo, la Legge della Regione Toscana, la SCIA della Regione Lombardia
– a richiesta viene inviata anche l’oggettistica per le Cantine: adesivo, blocnotes+matita Personalizzati
La versione on-site
In una mezza giornata abbondante, con un educational in Cantina, un nutrito team di professionisti di diverse discipline tocca i vari aspetti di una efficace offerta enoturistica in sintonia con il Decreto: lo scenario italiano e internazionale, i nuovi trend dell’Enoturismo, l’attenzione alla sicurezza e alle procedure amministrative, l’ospitalità in Vigna e in Cantina, le connessioni con il territorio, la comunicazione e gli eventi con attenzione ai diversi strumenti off- e on line, la promozione e vendita dell’esperienza enoturistica, anche in network con i Tour Operator, l’integrazione con l’e-commerce. Inoltre case-histories e testimonianze di chi già sta lavorando con successo all’Enoturismo.